Tavoli

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Luca Giuseppe Padovano 1 anno, 7 mesi fa.

Alcuni utili chiarimenti sul BIM

• Buongiorno a tutti,

mi chiamo Luca Giuseppe Padovano e da circa trent’anni sono esperto in informatizzazione applicata alla nostra professione.
    Ieri ero presente agli Stati Generali che si sono tenuti in Triennale e, ascoltando tutti i resoconti finali del pomeriggio, ho avuto l’ennesima conferma che le informazioni sul BIM sono troppo spesso frammentarie, quando non addirittura inesatte e/o fuorvianti.
    Considerando che i resoconti di tutti e sei i tavoli hanno citato il BIM e confidando che questo scritto possa in ogni caso essere utile a tutti, lo posterò in tutti e sei i contesti, scusandomi anticipatamente per la ridondanza e le ripetizioni, anche dovute al fatto che nella parte iniziale riportetò i contenuti di un mio precedente post intitolato “come utilizzare al meglio l’informatizzazione nella nostra professione” (Tavolo 5 – Organizzare i nostri studi).
    Innanzitutto, come ho già avuto modo di scrivere in alcuni articoli sulla rivista Modulo, il BIM (Building Information Modeling) è UN METODO (non un software, come si sente troppo spesso dire) e di fatto esisteva già concretamente (attualmente viene identificato come “Level 1 BIM”) negli anni ’90 (quando il termine BIM non era ancora stato coniato), quando il CAD aveva iniziato a diffondersi in ambito PC.
    Attualmente si assiste (e ieri ne ho avuta l’ennesima conferma) a una certa confusione per cui BIM e CAD vengono spesso messi sullo stesso piano, quasi che il secondo sia in alternativa al primo e il primo sia destinato comunque a soppiantare il secondo.