Questo argomento contiene 5 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  AT 1 anno, 9 mesi fa.

aggiornamento e pos

• Buon pomeriggio a tutti,
    sono un architetto di 60 anni laureato dal 1980 sono professionista a tempo parziale perchè insegno.
    Partecipo a conferenze mostre convegni e ho comunque l’obbligo di “aggiornarmi”.
    Mi risulta che tale obbligo persista fino ad una certa età …
    Mi chiedo: da dove deriva una simile scelta che tra l’altro mi comporta in alcuni casi l’iscrizione onerosa a corsi in cui potrei essere io il relatore sapendone di più di chi tiene il corso ???
    Tempo e soldi sprecati !!!
    A proposito di soldi sprecati si parla di rendere obbligatorio il POS
    Non siamo commercianti o dentisti (con tutto il rispetto per le categorie ! )
    Di solito vengo pagato con bonifico a fronte di regolare fattura; perchè devo ingrassare le banche ???
    Non ci hanno tolto abbastanza ???
    Se diventa legge è la volta che veramente smetto di fare la professione …
    Sono stufo di sottostare a regole assurde che simulando criteri antievasione hanno il solo scopo di spillarci altri soldi !!!
    Grazie. M. Gerli

l’aggiornamento professionale è un obbligo introdotto con l’ultima riforma che riguarda tutti i professionisti. Noi a Milano tale obbligo l’abbiamo interpretato come una opportunità di crescita culturale (alle mostre alle fiere e alle confernze già ci si andava…), di specilizzazione per caratterizzarsi in un mercato tanto concorrenziale, e di aggiornamento su tutte le tematiche legate alla gestione/organizzazione della nostra professione (partecipare alla giornata degli stati generali dà 6 cfp). Stiamo lavorando per rendere tale obbligo sempre più efficace e meno gravoso possibile.
    Certo che un professionista con una lunga esperienza settoriale può mettere a disposizione le sue competenze come relatore per eventi formativi specifici e ottenere cfp; scrivici.